Fondi di caffé

29.07.2013 14:52

 

Non buttare i fondi di caffé ! Sono utili in 1000 modi: eccone alcuni!

  • Diluiti con un po' d'acqua si possono usare come antiparassitari nel terreno dei vasi o dell'orto! Inoltre sono ottimi concimanti! Aggiungeteli al vostro composit oppure metteteli direttamente sul terreno e nei vasi.

 

  • Antiodore: hanno la capacità di assorbire i cattivi odori provenienti dal frigo o dal freezer. È sufficiente mettere qualche cucchiaio di fondo di caffè  dentro una piccola vaschetta senza chiusura e posizionarla all’interno del frigo: volendo si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale per conferirne un’aroma fresco, come per esempio la menta. I fondi di caffè possono anche essere messi nei posaceneri (anche dell'auto) per contrastare l’odore fastidioso delle cicche di sigaretta. Anche in questo caso possiamo aggiungere qualche goccia di olio essenziale, preferibilmente di vaniglia.

 

  • Per puilire la cenere del caminetto: per rendere la cenere del caminetto compatta e facilitarne la pulizia,  cospargere preventivamente sulla cenere dei fondi di caffé e la cenere diventerà più compatta e agevole da asportare.

 

  • Contro le formiche: i fondi di caffè sono un’efficace repellente naturale contro le formiche, innocuo per bambini e animali domestici. Per l’applicazione basta cospargere i fondi di caffè preventivamente asciugati al sole sul suolo, a ridosso dei punti di ingresso dell’abitazione.

 

  • contro lo sporco ostinato e le incrostazioni dalle superfici lavabili della casa, è possibile strofinare su di esse con l'aiuto di una spugna dei fondi di caffè, aggiungendo eventualmente un po' d'acqua o di sapone liquido naturale per facilitare l'operazione

 

  • contro le lumache: ottimo antiparassitario. Basta cospargere sul terreno piccole quantità di fondi di caffè per far allontanare le lumache dal vostro orto.

 

  • Per allontanare i gatti dal giardino: miscelare fondi di caffè essiccati e bucce di agrumi e cospargere le zone interessate: i gatti non amano questi odori e gireranno alla larga!

 

  • Eliminare i cattivi odori del cane e le pulci: strofinare la pelle dell’animale con fondi di caffè umido.Piu' facile se mettete il caffé in un sacchettino di tela fina o un vecchio collant con all’interno e strofinate la pelle dopo il bagno. 

 

E voi, lo usate in altri modi? Fateci sapere!

—————

Indietro