I-Pad / Tablet. Si o no?

16.08.2013 15:52

Qui apro un dibattito: si o no ai tablet per i bimbi?

Essendo una seguace di Maria Montessori dovrei dire NO a tutto cio' che é virtuale nell'educazione del mio bambino. E cosi ho fatto fin'ora: niente computer, tablet, cellulari per giocare e niente TV. La sola interazione che ha é quella di "parlare" al telefono con i nonni attraverso la web-cam del portatile visto che sono lontani.

Ora che Axel ha 13 mesi mi sono messa a riflettere un po': devo dire che il pc per lui é una cosa, anzi forse LA cosa, che lo attrae piu' di tutto il resto! E' per riuscire a toccare la tastiera del mio portatile che si é alzato in piedi la prima volta, che ha gattonato e che ora fa i primi passi!

Nonostante sia un bimbo ubbidiente ai NO che gli dico, il portatile ha un'attrattiva talmente grande che é piu' forte di lui: non mi ubbidisce, fa di tutto per poterlo raggiungere e schiacciare i tasti. E' vero che sia io che il papà passiamo molto tempo al pc per lavoro e che in casa abbiamo due computer piu' due portatili e un i-pad! Non c'é da stupirsi quindi se vuole imitarci! Quando era piu' piccolo gli ho dato una tastiera per farlo giocare, ma con mia sorpresa la cosa non gli interessava molto: vedeva che se schiacciava i tasti non succedeva nulla, mentre si accorge che quando noi schiacciamo la tastiera del pc succedono un sacco di cose interessanti sul video!

Riflettendo mi dico che la generazione di mio figlio é nata in un mondo che é in gran parte virtuale e che non posso privarlo di questa parte dicendomi che non é adatta a lui. Mi ricordo di quando mio fratello era piccolo e io avevo 16 anni e passavo ore al pc. Lui era interessatissimo, cosi gli comprai dei giochi per pc per bambini in età prescolare e lui a 3 anni aveva imparato ad accendere il pc, aprire il suo programma, giocare imparando i colori, i numeri etc e poi a spegnere il pc. Credo che la sua grande famigliarità oggi con il computer e simili venga anche da li.

Ho aspettato che il concetto di causa-effetto fosse ben assimilato dal bimbo e oggi mi sono quindi decisa e ho scaricato sul mio I-Pad varie app per bambini piccoli e le ho proposte ad Axel che era di un felice che stento a crederci. Non gli sembrava vero che finalmente poteva toccare e usare questo oggetto tanto desiderato!

E' incredibile che senza spiegarglielo ma solo per avermi visto usare tate volte l'I-pad sappia come muovere le dita per interagire con le immagini ed é interessante vedere che non lo getta per terra (come fa con tutto il resto...) capendo che é un oggetto prezioso!

Ovviamente non tutte le App che ho trovato sono, diciamo, intelligenti e la maggior parte non sono in italiano, ma vorrei consigliarvene alcune che potete provare gratuitamente e che trovo istruttive e in linea con la pedagogia Montessori:

a partire da 10 mesi:

  • "Al circo-un libro di racconti interattivo per bambini" (italiano), e "Libro animato per bambini: la mia città" wonderkind interaktionsmedeien GmbH,

si tratta di un disegno di un circo o di una città e toccando le varie figure, esse si mettono in movimento.

Ottimo per il senso dell'osservazione.

  • "Animali e attrezzi: Flashcard per bambini gratuite" (multilingue, anche italiano), Open Solutions

un bella App, come le altre della stessa casa, dove le cards possono essere sia disegni ma anche FOTOGRAFIE degli animali/degli oggetti, toccandoli fanno il verso/suono. io ho acquistato la versione integrale perché ad Axel piace molto... Da provare anche le Flash card degli strumenti musicali!

  • "Animali - Giochi neonati (2 pezzi), concappt media

puzzle fatto di due soli pezzi per i bimbi piu' piccoli, simpatico...ma preferisco i puzzle in LEGNO!! Della stessa casa trovate piu' puzzle sempre gratuiti con soggetti diversi...

  • "Gioco gratis, versi animali domestici foto - per i bambini" italiano, Banana Apps

di questa casa troverete molte App gratuite carine e interessanti. In ogni foto ci sono due animali domestici e toccandoli sentirete il loro verso, un altro gioco consiste invece nell'ascoltare il suono e riconoscere la'nimale nella stessa immagine. SUPER GIOCO! Della stessa casa troverete anche: gli animali della fattoria, gli animali selvaggi della foresta, suoni dei trasporti e giochi di memoria.

  •  "I versi degli animali: scatolina che fa muuu", italiano, oWorld Software

altra App con foto reali e versi degli animali.

  • "Musical flash cards" KIDS place

 altra App con foto reali e versi degli animali, IN INGLESE.

  • "Music Color Lite - Baby Flash Cards" Sound Touch, multilingue anche italiano

bellissima questa App per imparare i colori: riunite per colore tante immagini su cui si puo' cliccare per sentirne il nome!

  • "Telefono per bimi giochi musicali" Mobileroo Pty Ltd

l-Pad si trasforma in untelefono gigante con note musicali e canzoncine. Un gioco un po' stupido ma che ci posso fare? Axel lo adora...

  • "Kids song Collection" Kids Game Club, inglese

sono ancora alla ricerca di canzoni in italiano... nel frattempo balliamo e battiamo le mani con queste canzoni, famosissime, per bimbi in inglese.

 

 

—————

Indietro


La tua opinione: I-pad / Tablet si o no?

Data: 17.08.2013

Autore: Gianmarco

Oggetto: SI al Tablet

Ciao ho letto il tuo articolo e penso che nel mondo in cui viviamo oggi sia difficile non far relazionare il bimbo al tablet al cellulare o alla tv perché oramai fanno parte della nostra vita quotidiana. Ovviamente il tablet consente di scaricare giochi per il proprio bambino e possono essere utili per fargli imparare determinate cose. D'altro canto penso che bisogna comunque far approcciare il proprio bimbo con moderazione a questi strumenti perché possono causare dipendenza e in tenera età come axel non è salutare. Quindi Sì al tablet ma con moderazione perché è sempre meglio portarlo al parco a giocare piuttosto di vederlo in casa a giocare con il tablet.

Rispondi

—————

Data: 16.08.2013

Autore: silvia

Oggetto: i-pad/tablet si o no?

Anche io sono per il no a cellulare, tablet, pc e tv... ma esattamente come Axel anche Elisa (10mesi) ne è molto attratta. Noi non guardiamo praticamente tv da quando è nata perchè qualunque cosa ci sia lei si incanta! Cerca sempre di prenderci il cellulare da mano e quando vede il tablet si illumina! Anch'io riflettevo sul fatto che è una generazione che con la tecnologia avrà un rapporto diverso rispetto alla nostra... Per il momento ho ceduto solo a farle vedere qualche canzoncina sul tablet ma ogni tanto e lei si illumina, ride e ripete!

Rispondi

—————

Data: 17.08.2013

Autore: Happymamma

Oggetto: R: i-pad/tablet si o no?

Che App hai per le canzoncine? Per caso ne hai una in italiano? ciao Happymamma

Rispondi

—————

Data: 16.08.2013

Autore: Le ricette di Nadia

Oggetto: I-Pad/Tablet: Si o No?

Io sono completamente d'accordo con te! Io e mio marito amiamo la tecnologia, siamo appassionati e abbiamo proprio di tutto. Ma le mie figlie di 4 e 5 anni non toccano niente! È troppo presto anche se vedo che molti già da piccoli sono molto esperti di iphone e ipad...

Rispondi

—————

Data: 17.08.2013

Autore: Happymamma

Oggetto: R: I-Pad/Tablet: Si o No?

La tua esperienza è la dimostrazione che non tutti i bambini sono uguali! ciao grazie

Rispondi

—————





Sondaggio

E tu lasci usare il Tablet / il pc al tuo bimbo?

SI
60%
6

NO
40%
4

Voti totali: 10