Il mio cesto dei Tesori

08.04.2013 11:01
Il CESTO DEI TESORI, non é un "invenzione" di Maria Montessori come molti pensano, ma é attribuito alla psicopedagogista britannica Elinor Goldschmied, anche se la Montessori l'ha ripreso nelle proprie attività.
E' adatta ai bambini a partire dai 6 mesi, da quando cioé sanno stare ben seduti da soli senza l'aiuto delle mani e sono cosi in grado di manipolare gli oggetti che gli mettiamo a disposizione.

Consiste in un cesto di vimini all'interno del quale metteremo oggetti di varia natura, forma e colore per lasciare che il piccolino li scopra con le sue manine..e la sua bocca. Lo scopo é di stimolare al massimo i cinque sensi.

Il MIO PRIMO CESTO:

Ho presentato il cestino al mio piccolino quando aveva 6 MESI. Ci ho messo poche cose che lui mi vede usare abitualmente e che avessero textures diverse.

Ho evitato di mettere cose che non puo' mettere i bocca (tipo le pigne) perché per ora lui ASSAGGIA tutto ed ho paura del soffocamento.

In teoria sono da evitare gli oggetti in plastica, ma nel mio cesto ne ho messi un paio per le particolarità che hanno (riflettono la luce).

 

ECCO COSA CONTIENE:

* Una pallina di Natale rossa che riflette la LUCE

* Un cucchiaio di LEGNO

* Una spugna da bagno a forma di orsetto PROFUMATA

* Un nastro di STOFFA dorato

* Una spugna dei piatti RUGOSA da una parte

* Un CD-ROM che funziona da SPECCHIO

* Un pezzo di plastica rotondo dove la pallina di Natale si incastra perfettamente

*Una stella di FELTRO

Il mio piccolo ci gioca volentieri, passa molto tempo ad esplorare ed assaggiare gli oggetti.
I suoi preferiti sono la spugna dei piatti e il cucchiaio di legno.
Io ho preferito non mettere troppe cose, ma aggiungero' di volta in volta un oggetto in modo da RINNOVARE il cestino e stimolarlo con le novità.
Prossimamanete vi aggiornero' con i nuovi oggetti inseriti... a presto!

 

 

Qui potete leggere la storia del Cesto dei Tesori, inventato da Elinor Goldschmied it.wikipedia.org/wiki/Cesto_dei_tesori

—————

Indietro


Argomento: Il mio cesto dei Tesori

Nessun commento trovato.





Galleria foto: Il mio cesto dei Tesori

/album/galleria-foto-il-mio-cesto-dei-tesori/img-1022-jpg1/

—————

/album/galleria-foto-il-mio-cesto-dei-tesori/img-1014-jpg1/

—————

/album/galleria-foto-il-mio-cesto-dei-tesori/img-1016-jpg1/

—————

/album/galleria-foto-il-mio-cesto-dei-tesori/img-1013-jpg1/

—————

/album/galleria-foto-il-mio-cesto-dei-tesori/img-1015-jpg1/

—————

/album/galleria-foto-il-mio-cesto-dei-tesori/img-1018-jpg1/

—————

/album/galleria-foto-il-mio-cesto-dei-tesori/img-1017-jpg1/

—————

/album/galleria-foto-il-mio-cesto-dei-tesori/img-1023-jpg1/

—————

/album/galleria-foto-il-mio-cesto-dei-tesori/img-1019-jpg1/

—————

—————


www.cittadelsole.it