Il periodo sensibile dell'ordine ... o del disordine!

17.11.2013 12:11

Il mio bimbo ha ormai 16 mesi, come passa il tempo! Mi chiedevo quando entrerà nel periodo sensibile dell'ordine, per ora la sua cameretta dopo che ci ha passato una mezz'ora diventa un campo di battaglia, per non parlare della sala e della cucina. L'attività piu' interessante é togliere tutto dai cassetti della cucina e sparpagliare vasi e cibo vario per terra... non mi pare sia proprio ordine!! Ma da qualche giorno mi sono ricreduta: non avevo capito nulla!

L'altro pomeriggio giocavamo in cameretta e Axel aveva preso il suo ciucio dal lettino. D'improvviso suona il telefono ed io scendo da basso lasciandolo da solo il tempo di prendere il cellulare e risalire. Ciucio sparito. Lo cerco dappertutto dove lui stava giocando, pensando che l'avesse abbandonato da qualche parte concentrandosi su qualcos'altro. Per due giorni non ho trovato il ciucio. Poi l'altra sera, papà mi chiama e mi dice: -Abbiamo ritrovato il cuicio!

-E dov'era?- gli chiedo - l'ho cercato dappertutto!

-Axel l'ha messo a posto!

-Come sarebbe a posto? Nel letto non c'è!

-Non nel letto, al suo posto, secondo lui!

Effettivamente Axel ha in cameretta una piccola cassettiera Ikea, avete presente? Quelle con tutti i cassettini. Siccome a lui piace aprire e chiudere e mettere e togliere ci avevo messo un po' di cose... e lui ci ha messo il suo ciucio!

 

Stessa cosa qualche giorno dopo mi capita in cucina. Apro un cassetto in basso dove tengo le conserve di vetro e ci trovo... un pezzo di pane masticato! In un altro cassetto ho trovato il mini biberon che usa per bere e nel grande cassettone dove tengo tutto il cibo, al posto di una scatola di carne in scatola, ho trovato il cellulare che papà gli dà per giocare (e la carne in scatola é finita nel cesto delle pentoline di Axel!).

E' proprio vero che bisogna osservare il mondo con altri occhi per capire la logica dei nostri cuccioli!

—————

Indietro