l materiale Montessori, l'importanza dell'errore

17.11.2013 12:34

Una delle caratteristiche del pensiero e del materiale Montessoriano é "il controllo autonomo dell'errore".

Il materiale deve poter essere usato dal bambino in autonomia in modo che egli stesso possa rendersi conto dell’errore commesso senza l’intervento dell’adulto. Ad esempio negli incastri solidi, le forme geometriche sono da inserire in una base che abbia dei fori corrispondenti alle forme stesse, in qesto modo appare evidente al bambino il suo errore poiché, se mette una forma in un foro piu’ grande, gli avanzerà poi una forma che non entrerà nel foro rimasto che é piu’ piccolo. E’ attraverso l’errore e la ripetizione che il bambino apprende, non solo il concetto su cui sta lavorando (a seconda della qualità del materiale), ma anche il fatto stesso di accompagnare gli esercizi con il ragionamento, di saper notare e comprendere le differenze e di accettare e controllare gli errori.

Lo stesso concetto del « controllo dell’errore » vale anche per l’ambiente. Per questa ragione i tavoli sono in colori chiari e senza decorazioni in modo che le macchie appaiano evidenti, i mobili sono in legno,in modo che spostandoli facciano rumore denunciando la maldestria di chi li utilizza e le stoviglie sono in ceramica e vetro,se cadono di rompono e se sbattute l’una sull’altra fanno rumore

L'adulto deve lasciare che il bambino esperimenti da solo in proprio errore, sene renda conto e vi porga rimedio. Deve percio' avere un ruolo totalmente passivo.

E' attraverso l'autonomia del controllo dell'errore che il bambino apprende ad accompagnare i propri esercizi con il ragionamento.

"Noi vedremo come il bambino lavori da sé al proprio perfezionamento. La strada giusta gli é indicata non solamente dagli oggetti che adopera, ma altresi’ dalla possibilità di riconoscere da soli i propri errori per mezzo di questi oggetti." Maria Montessori, il bambino in famiglia

 

—————

Indietro