La scatola dei tessuti : scoprire differenti texture e sensazioni tattili

04.06.2013 14:42

Un'altra attività-gioco che interessa molto il piccolo Axel é la scatola dei tessuti che gli ho preparato.  Ho ritagliato dei quadrati di vari tessuti che avevo a casa (sono una che conserva tutto !) e aggiunto nastri vari in una bella scatola di cartone che avevo.

Secondo la Montessori, i tessuti dovrebbero avere tutti la stessa grandezza, ma cio’ non era possibile per me con il materiale « riciclato » che avevo, cosi mi sono arrangiata…

La nostra scatola contiene : un quadrato di cotone grezzo, uno di cotone satinato e di cotone leggero, uno di velluto a righe, uno di pizzo, uno di seta e uno di raso e uno acrilico molto leggero colore oro che é brillante e sgargiante ed é il preferito di Axel.

I nastri sono in tulle (quello verde, a cui ho fatto un nodo), vari di raso e uno in tessuto un po’ rugoso a forma di fiocco (proveniente da un pacco di Natale).

Propongo la scatola senza il coperchio ad Axel sedendomi di fronte a lui. Il primo « gioco » é, ovviamente, riuscire a svuotare la scatola. La prima volta gli ho mostrato come poteva prendere i pezzi di tessuto dalla scatola e metterli sul tappeto, ma lui, guardandomi di traverso, mi ha mostrato che é piu’ intelligente di me e ha girato la scatola: cosi escono in una volta sola e piu’ velocemente ! Cosi ho deciso di lasciarlo fare.

Una volta che ha svuotato la scatola, passa in rassegna i vari tessuti, ovviamente assaggiandoli ! Poi li tira, li mette in testa, li osserva, rigioca con la scatola (che per di piu’ funziona da tamburo!), poi passa in rassegna i nastri finché… stanco di stare seduto e avendo già sbavato su tutti i pezzi di stoffa, si sdraia e si rilassa !

Il mio piccolo passa dei lunghi momenti giocando a questo gioco e imparando le varie sensazioni tattili che le differenti texture gli procurano (anche sulla lingua…). Man mano che trovo nuovi tessuti glieli aggiungo… sono alla ricerca di un pezzo di lana (senza dover tagliare la coperta!).

Guarda tutte le foto della scatola dei tessuti:

https://www.happymamma.it/news/la-scatola-dei-tessuti-scoprire-differenti-texture-e-sensazioni-tattili-/#img-0936-jpg

—————

Indietro


Argomento: La scatola dei tessuti : scoprire differenti texture e sensazioni tattili

Data: 29.07.2013

Autore: ondina scarpi

Oggetto: ricordi lontani

Oggi ho sessantanni, ma il ricordo e' indelebile, ho frequentato la scuola MONTESSORI a TORINO dalla classe preparatoria alla quinta elementare,non esiste un solo giorno che io non ringrazio x avere avuto quella grande fortuna ,devo tutto agli insegnamenti ,e al sistema educativo del metodo ,alla serenita' dell'ambiente ,ma anche responsabilita'che si inseriva in ogni compito di noi bimbi . Oggi piu' che mai da consigliare alle famiglie.

Rispondi

—————





La scatola dei tessuti

/album/la-scatola-dei-tessuti-/img-0936-jpg/

—————

/album/la-scatola-dei-tessuti-/img-0937-jpg/

—————

/album/la-scatola-dei-tessuti-/img-0941-jpg1/

—————

/album/la-scatola-dei-tessuti-/img-0944-jpg1/

—————

/album/la-scatola-dei-tessuti-/img-0940-jpg1/

—————

/album/la-scatola-dei-tessuti-/img-0938-jpg1/

—————

/album/la-scatola-dei-tessuti-/img-0943-jpg1/

—————

/album/la-scatola-dei-tessuti-/img-0942-jpg1/

—————

/album/la-scatola-dei-tessuti-/img-0948-jpg/

—————

/album/la-scatola-dei-tessuti-/img-0946-jpg1/

—————

—————