Sviluppo Musicale: il libro pianoforte

12.02.2014 14:35

Che la musica abbia un effetto positivo sullo sviluppo del cervello del bambino é un dato di fatto, riconosciuto ormai scientificamente.

Io e papà amiamo ascoltare la musica e bebé é stato immerso nel nostro mondo musicale fin da quando era nel pancione. Gli effetti positivi li ho visti sin da quando é nato: quando in casa risuonavano le canzoni che conosceva si calmava. Quando ha cominciato a stare seduto, ha mostrato i suoi primi segni per il gusto musicale, mettendosi a "ballare" soltanto sulle melodie che gli piacevano (e che conosceva). Inutile dire che é un rockettaro nato...come noi!

Il secondo passo é stato l'introduzione dei primi strumenti musicali, dopo le maracas fatte da noi ( https://www.happymamma.it/news/maracas-fai-da-te-con-i-rotoli-della-carta-igienica-/) ho trovato questo libro/piano in cameretta, appartenuto alla sorella e ho cominciato a proporglielo, tutte le mattine a tavola, seduto al seggiolone, mentre noi facciamo colazione. Papà gli suona qualche melodia cantando, lui lo guarda ammirato. Poi cerca di suonare "sbattendo" la mano sui tasti... per fortuna che é un libro resistente!

Ogni mattina la "suonatina" é diventata un vero rito, se il libro non c'é, é lui a chiedermelo. (Cio' ci aiuta anche a fare colazione in pace!).

Dopo qualche mese noto che il collegamento causa-effetto, pigio sul tasto-suona una nota é acquisito. Ora sta acquisendo una buona manualità fine per riuscire a pigiare un solo tasto alla volta con le sue manine...e SEMBRA una cosa semplice, ma non lo é!

Vi chiederete: "ma non bastava dargli un piano da suonare?". Come vi ho detto prima il libro ce l'avevo già (successivamente l'ho visto in libreria e costa una miseria...), se avessi avuto un pianoforte, glielo avrei proposto, ma devo consigliare il libro perché, se gli suonate le canzoni illustrate, il bimbo apprende che le note, suonate in una certa serie, danno sempre la stessa canzone. Come faccio a dirlo? Ci mostra la sua "pagina" preferita e vuole che papà suoni e se papà suona una canzone diversa, lui se ne accorge.

 

—————

Indietro