Tra 1000 domande, il nostro debutto: la carota.

01.06.2013 23:20

La nostra prima volta.

Axel ha quattro mesi e mezzo, da un mese ho introdotto la farina di riso nel biberon della sera per saziarlo e fargli passare la notte. Il mio bimbo é un grande mangione da quando é nato e il LA sembra non saziarlo piu’, inoltre comincia ad essere interessato a quello che mangiamo quando é a tavola con noi, decido cosi di cominciare lo svezzamento.

E là 1’000 domande mi assillanno : da dove cominciare ?

La pediatra non mi ha dato delle grandi indicazioni se non una lista degli alimenti.pdf (85825) da seguire e una sola regola : introdurre un solo alimento alla volta per 3-4 giorni per vedere se ha reazioni allergiche (e visto che il papà ha varie allergie, ci sto attenta. Anche per il LA gli do HA perché secondo alcuni studi i bambini allattati con HA per i primi sei mesi hanno presentato meno casi di allergie alimentari) e di non salare né zuccherare il cibo.

Passo in rassegna tutti i libri e le riviste che ho cercando delle linee guida per lo svezzamento, cerco in internet e alla fine ho le idee piu’ confuse di prima. Soprattutto perché a quanto pare in Italia si comincia con « la prima pappa » a cui invece la mia pediatra non ha proprio accennato. Ho deciso allora di seguire il mio istinto di mamma e di cominciare a modo mio. Tra la frutta e la verdura ho preferito scegliere la verdura, dicendomi che se Axel avesse accettato il sapore delle verdure, non avrebbe avuto nessun problema poi con la frutta, piu’ zuccherata, piuttosto che fare il contrario e abituarlo al cibo zuccherato. Ho comprato delle carote bio pensando che le carote, essendo piuttosto dolci, fossero un’ottima via di mezzo tra verdura e frutta, ho fatto cuocere una carota a pezzi in un po’ di acqua e poi l’ho frullata nella sua acqua di cottura (per preservare le vitamine e i sali minerali persi nella cottura).

Ho messo il piccolo nella sua sedia munito di bavaglia e con un cucchiaino in plastica molto morbido (Chicco) ho provato a dargli il primo cucchiaino, dopo avergli spiegato che oggi avrebbe mangiato come un grande… La purea era a temperature ambiente perché Axel non é abituato al cibo caldo, nemmeno al latte. All’inizio la reazione era un po’…disgustata e curiosa allo stesso tempo. Passare dal latte nel biberon alla carota nel cucchiaino é un grande passo in materia di gusto!

Anche imparare a deglutire é una conquista per un piccolino. Il primo cucchiaino lo teneva in bocca, assaporando questo nuovo gusto e consistenza strana, poi mi faceva dei grandi sorrisi « arancioni », mentre io gli dicevo : “ Mmmm, che buona amore la carota, vero ? “ e d’un tratto ha chiuso la bocca e ingerito la carota. Sembrava piacergli ! Andiamo con un altro cucchiaino! E cosi via, finché non ha cominciato a spazientirsi un po’ e a farmi capire: “Ok mamma, buona la carota, ma adesso dammi il latte!”.

I miei consigli per “la prima volta” del vostro bimbo:

  • Aspettate che sia PRONTO, che sia lui a mostrarvi i segnali di voler provare il cibo
  • Cominciate con qualche cucchiaino di un solo alimento, di rpeferenza la CAROTA
  • Evitate gli omogeneizzati pronti che hanno un sapore alterato (li avete mai provati? Disgustosi!) e preparate VOI la vostra carota ben frullata con l’acqua di cottura
  • Dategli la pappa alla stessa temperatura che usate per il latte (se allattate, tiepida)
  • Preparate il vostro bimbo spiegandogli cosa fate e mostrategli la pappa
  • Utilizzate un cucchiaino in plastica il piu’ MORBIDO possibile adatto all’étà del vostro bimbo
  • Siate MOLTO pazienti, allegre e presentatelo come un gioco: i bimbi sentono la vostra ansia
  • Se proprio non gli piace, non la mangia, non deglutisce o sputa... vuol dire che NON é pronto. Ripassate al latte e attendete un momento piu’ opportuno

Vi consiglio di leggere anche l'e-book sullo svezzamento della Psicoterapeuta dott.ssa Sara Siniscalchi che troverete a questo link. Molto utile. www.gioiosamente.it/index.html

BUON APPETITO A TUTTI!

—————

Indietro


Di' la tua

Data: 03.06.2013

Autore: iomisvezzodasolo

Oggetto: ...

beh...se già gli davi la crema di riso l'avevi già svezzato e molto precocemente anche, contro ogni indicazione di OMS e ministero della SALUTE che indicano di iniziare lo svezzamento a 6 mesi e con i cibi di famiglia.

Rispondi

—————





La lista degli alimenti

lista degli alimenti.pdf (83,8 kB)