Un approccio culinario Montessoriano

09.02.2014 16:12

Montessori ci insegna a sviluppare i vari sensi del nostro bambino fin da piccolo.  Come interpretare il Metodo Montessoriano in cucina?

Per sensibilizzare il senso del GUSTO dei nostri piccoli, perché non fargli assaggiare sapori e spezie che non fanno parte della nostra cultura culinaria?

Molti genitori hanno l'idea che i bambini debbano mangiare "cibi speciali", adatti solo a loro. L'industria alimentare poi fogmenta quest'idea cercando di farci credere che i loro preparati / omogeneizzati etc. etc. siano migliori di quanto noi possiamo cucinare con le nostre mani ai nostri cuccioli. Niente di piu' falso.

A parte le "regole" sanitarie che tutte noi mamme conosciamo, i nostri cuccioli possono mangiare di tutto. Ricordandoci quindi di limitare al massimo il sale, di non dare cibi troppo grassi (fritti o molto zuccherati), carne, pesce e uova crude fino ad un anno, per il resto possiamo sbizzarrirci. Una dieta variegata é il modo migliore per crescere un bambino che da grande mangerà di tutto.

Tornando alla Montessori, ho pensato di introdurre nella dieta del bimbo varie spezie ed erbe profumate e di fargli assaggiare piatti della cucina di altri Paesi del mondo. Abbiamo cominciato verso i 10 mesi. Lo svezzamento era ormai finito, il bimbo mangiava già tutto. Ho introdotto lo zenzero, la curcuma (che é un ottimo anti-cancro!), la paprika (che adoriamo sull'uovo strapazzato), vari curry, dall'indiano al curry verde thailandese, il cardamomo, il coriandolo e il sesamo.

Premesso che, in quanto famiglia internazionale, alla nostra tavola c'erano già spesso cous-cous e curry accanto agli spaghetti alla napoletana, quindi per noi non é stato un "esperimento" difficile. Oggi il mio bimbo apprezza tutto, anche i cibi leggermente piccanti e va matto per l'agro-dolce. Mi piace tantissimo vedere le sue espressioni qunado gli faccio assaggiare un piatto nuovo...un vero sommelier dei profumi!

Io comincerei con i curry indiani, di pollo o di agnello oppure con il cous-cous marocchino, un piatto unico ricco di tante verdure.

Se il vostro bimbo é già grandicello, potete introdurre un giorno speciale alla settimana: parlare di un Paese in particolare ed assaggiare qualche sapore del posto. Oggigiorno nei nostri supermercati é facile trovare qualsiasi tipo di spezia esotica e le migliori ricette sono gratis su internet! E se non siete cuoche provette potete optare per qualche cibo pronto o da asporto da un ristorante esotico.

Una cosa che ci diverte molto é passare al mercato alle bancarelle delle spezie. Che profumi intensi e che colori! Secondo me la cosa ancora piu' sensoriale é di acquistarle al mercato e poi, a casa, far sentire i vari odori al vostro bimbo prima di cucinarle! Ancora meglio di cucinarle insieme a lui.

Qualche idea:


 

India: Pollo Tandoori (piccante), Pollo Tikka (con lo zenzero)

Marocco: cous-cous d'agnello

Medio Oriente: Hummus e Tajine d'agnello o di pollo

Thailandia: gamberetti al curry verde

Cina: pollo alle mandorle, maiale in agrodolce

P.S.Giappone:(No al Sushi e al Sashimi fino ai 3 anni: pesce crudo e spesso non molto controllato...).

Svizzera: fondue di formaggio (non sarà un piatto speziato...ma é divertente!)


 

Buon divertimento e soprattutto buon appetito!


 

 

—————

Indietro